Style Neuro Selling

Project Overview

 

STYLE NEURO SELLING

FORMAZIONE ESPERIENZIALE

COINVOLGENTE, RICCA DI INTERAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

METODO

TEST DI FEEDBACK E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
DISPENSE

RICONOSCIMENTI

ATTESTATO DI FINE CORSO RICONOSCIUTO DA IMPRESE ED ENTI

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Style Neuro Selling ® è un percorso di formazione, nato dalla sinergia Now! retail specialist, specializzata nel retail marketing, e PersonAtelier, un atelier che si occupa di psicologia e moda.

Il percorso formativo è basato sull’integrazione della psicologia dell’abbigliamento, la consulenza d’immagine, lo stile comportamentale e le tecniche di vendita con l’obiettivo di fornire le competenze per offrire ai clienti proposte di stile personalizzate.

CONTENUTI DEL PERCORSO

Il percorso è articolato in 4 aree tematiche:

FASHION STYLE: supportare il cliente nella costruzione di look in linea con la dimensione estetica

  1. Analisi della figura
    Attività teorico pratica sulla figura per arrivare a definire le caratteristiche della silhouette della clientela e le vestibilità valorizzanti. I contenuti appresi potranno essere utilizzati in fase di vendita per offrire una consulenza all’acquisto mirata e personalizzata e potranno essere utilizzati in un servizio dedicato all’analisi della figura per dare una prima indicazione degli outfit valorizzanti la silhouette.
  2. Analisi del colore
    Attività teorico pratica sul colore per arrivare a definire il gruppo cromatico di appartenenza della clientela.
    I contenuti appresi potranno essere utilizzati in fase di vendita per offrire una consulenza all’acquisto mirata e personalizzata e potranno essere utilizzati in un servizio approfondito sul colore per dare indicazione dei colori donanti.
PERSONAL STYLE: supportare il cliente nell’analisi del suo stile comportamentale, e degli outfit allineati a quello che vuole comunicare e agli obiettivi che vuole raggiungere 

  1. I messaggi comunicativi delle forme e dei colori nell’abbigliamento
    Presentazione dei simboli delle forme e dei colori secondo i principi della comunicazione e della psicologia, offrendo così l’opportunità di utilizzarli consapevolmente. I contenuti appresi potranno essere utilizzati in fase di vendita per offrire una consulenza all’acquisto mirata e personalizzata e potranno essere utilizzati in un servizio dedicato per dare consulenza su come costruire il messaggio comunicativo, in fatto di pattern e tipologia di capi, e lo stile della clientela. Inoltre, potranno offrire un servizio di consulenza del guardaroba a 360° dalla comunicazione allo stile.
  2. Gli stili comportamentali  e i loro outfit
    Lo stile comportamentale è il personale modo di affrontare le situazioni ed è la sintesi delle caratteristiche personali (es. introversione/estroversione; pensiero logico/laterale, etc.). Ogni stile predilige uno specifico guardaroba che ne rappresenta la sua visual identity (identità visiva). Il modulo offre gli strumenti per il cliente a partire dalla sua personalità e ad individuare ciò che può essere d’aiuto nel raggiungimento di obiettivi e nel miglioramento personale.
    I contenuti appresi potranno essere utilizzati in fase di vendita per offrire una consulenza all’acquisto mirata e personalizzata e potranno essere utilizzati in un servizio dedicato per dare consulenza approfondita su come costruire il proprio stile personale.
RETAIL CUSTOMER JOURNEY: le fasi della vendita

  1. Metodi e strumenti di gestione della Retail Customer Journey
    Verranno approfonditi i comportamenti che permettono al consulente di vendita di creare valore per il cliente  (esperienza d’acquisto) e per il negozio (performance):
    – Power questioning
    – Cross selling / up selling
    – Gestione delle obiezioni
    – Conclusione efficace della vendita
    – Fidelizzazione
    Per ogni fase di vendita verrà evidenziata la corrispondenza tra il comportamento e il kpi di performance.
SMART SELLING: affinare le digital soft skill per la comunicazione e la vendita

  1. Omnichannel Customer Experience 
    Il ruolo dello Smart Seller. Digital Mindset. Modelli di vendita da remoto. In presenza vs remoto: differenze nella comunicazione.
  2. Remote communication per video call
    Power questioning e digtal listening. Metacomunicazione. Vidiquette
  3. Scrittura efficace per instant messaging e social
    Scrittura efficace. Il valore della sintesi. Tone of voice. “Call to action”
  4. Visual storytelling per la vendita
    Creare documenti visivi efficaci. Il valore della sintesi. Lo schema diapositiva. Il modello grafico. I marcatori semantici. Supporti multimediali, diagrammi e infografiche.
  5. Customer relationship management
    Aziende e relazioni con i clienti. Customer data base. KPI di riferimento

A CHI È RIVOLTO

Il corso è destinato agli staff delle organizzazioni retail & sales del settore fashion & beauty.

EROGAZIONE

Il corso è erogato in Italiano ma è possibile, su richiesta, erogarlo in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

CERTIFICAZIONI

Sin dalla sua fondazione, Now! Retail Specialist è certificata ISO 9001:2015 EA 37, consentendo ai nostri clienti di accedere ai bandi promossi dai maggiori Fondi Interprofessionali presenti a livello nazionale e ottenere il credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0. Inoltre, grazie ai nostri progetti, è possibile coprire tutti i costi di formazione accedendo ai Conti Aziendali dell’Impresa.

 

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