Le difficoltà di comunicare in pubblico
Comunicare in pubblico non è facile. Sono molteplici le modalità comunicative da adottare: dosare la voce, decidere cosa dire, utilizzare il corpo nei gesti e nel movimento. Queste sono tutte componenti importanti per una corretta comunicazione, soprattutto rivolta ad un team di lavoro.
È per questo che noi di Now! Retail abbiamo portato a teatro il management di Creditsafe Italia, con un percorso che permettesse di migliorare le proprie difficoltà in questo ambito. Spesso, infatti, quando si tengono meeting aziendali, si tendono a compiere errori comunicativi, come parlare velocemente per dire più cose e senza utilizzare il linguaggio del corpo.
In queste situazioni il pubblico non risulta coinvolto e il messaggio perde d’efficacia.
A questo punto quale esperienza migliore nel mettere in scena uno spettacolo teatrale, che comporta il rispetto di regole comunicative precise, può insegnare a coinvolgere l’uditorio e allo stesso tempo essere protagonisti in scena?
La costruzione delle rappresentazioni
L’attività esperienziale ha permesso ai manager di Creditsafe di mettersi nei panni di attori teatrali. Dopo aver scelto il tema della rappresentazione, si sono impegnati individualmente nella scrittura del testo da rappresentare in scena alla fine del lavoro. Si sono concentrati nel costruire il messaggio anche affrontando gli aspetti para-verbali e non verbali.
Perciò i risultati sono apparsi idonei ad una rappresentazione.
Durante le prove per la messa in scena, il team ha vissuto in prima persona le problematiche di comunicare in pubblico e attraverso la guida dei formatori, specializzati nella scrittura di testi e regia teatrale, ha affrontato le difficoltà con successo.
I testi sono stati adattati ai tempi e all’uditorio presente, risultando dunque più d’impatto nella loro brevità e grazie ai dosaggi di voce, all’utilizzo delle pause, e di tutti gli elementi para-verbali.
Particolare attenzione anche nell’utilizzo di oggetti di scena, che ha permesso di rafforzare i concetti espressi.
Lo spettacolo finale
Lo spettacolo rappresentato dal team Creditsafe ha permesso di mettere in pratica tutti gli elementi della comunicazione affrontati durante l’attività di fronte ad un vero pubblico.
In questa occasione ognuno ha dovuto mettersi in gioco per superare le difficoltà di rappresentazione davanti ad un pubblico, ma allo stesso tempo ha potuto contare sull’aiuto di un compagno che ha gestito il “dietro le quinte”: musiche, luci, e rumori, affrontando temi quali la fiducia e la delega.
Anche la gestione dei tempi è stato un argomento vissuto dai partecipanti.
Il risultato è stato eccezionale, il team Creditsafe Italia si è divertito e arricchito. Hanno tutti compreso che quando si deve comunicare in pubblico è fondamentale sottolineare il metodo comunicativo. I docenti dell’attività hanno rilevato che i partecipanti, mettendosi “in gioco“, hanno acquisito importanti miglioramenti comunicativi!
Ci piace sottolineare infine che le abilità attoriali dimostrate sono state degne di una compagnia teatrale emergente!
Ringraziamo CasaBit Musical Academy per averci permesso di svolgere l’attività nel loro teatro!
Se vuoi saperne di più sulle communication skill clicca qui.