PROBLEM SOLVING

Project Overview

 

PROBLEM SOLVING

ONLINE E ONSITE

COINVOLGENTE, RICCA DI INTERAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

METODO

TEST DI FEEDBACK E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
DISPENSE

RICONOSCIMENTI

ATTESTATO DI FINE CORSO RICONOSCIUTO DA IMPRESE ED ENTI

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Affrontare un problema con il giusto approccio e la corretta strategia è una capacità indispensabile per ogni persona in ogni ambito della vita. Parte tutto da come percepiamo i problemi, come li elaboriamo a livello emotivo e mentale, per poi proseguire nella parte più pragmatica, come cioè li andiamo ad affrontare e gestire.

L’obiettivo del corso formativo è fornire metodi e strumenti per:

A. Individuare le origini di un problema;

B. Analizzare la percezione personale rispetto alla reale visione della realtà;

C. Affrontare e superare le resistenze nell’identificare e risolvere un problema;

D. Gestire le lamentele e mettere in atto soluzioni concrete;

E. Gestire i conflitti in un team di lavoro e alimentare il senso di responsabilità;

F. Governare la motivazione e le competenze dei propri collaboratori.

 

CONTENUTI DEL PERCORSO

Abbiamo individuato quattro fasi fondamentali per lo sviluppo di un processo di problem solving strutturato ed efficace, con strumenti di applicazione concreti e con la nostra metodologia coinvolgente, dinamica e pragmatica, il nostro percorso permette ai discenti di affrontare la realtà con un approccio più positivo, dinamico, resiliente, creativa e soprattutto proattivo.

Fase 1: Il problem solving
L’approccio al Problem Solving
Strutturare un processo di Problem Solving
Quando applicare il metodo
Il ciclo del Problem Solving:

      1. ricerca;
      2. individuazione;
      3. analisi;
      4. risoluzione.

Fase 2: Individuare il problema e raccogliere le informazioni
L’ascolto attivo
Le domande di approfondimento
Il percepito e la valutazione del contesto
Il monitoraggio

Fase 3: Stimolare le soluzioni
L’approccio creativo;
Il ruolo delle critiche;
Il Brainstorming;
Stimolare la voglia di mettersi in gioco.

Fase 4: Mettere in atto le soluzioni
Quali barriere affrontare nel processo di Problem Solving
Risolvere i conflitti
Individuare gli strumenti di monitoraggio

 

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, professionisti, imprenditori, giovani talenti in sviluppo.

 

EROGAZIONE

Il corso è erogato in Italiano ma è possibile, su richiesta, erogarlo in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

CERTIFICAZIONI

Sin dalla sua fondazione, Now! Retail Specialist è certificata ISO 9001:2015 EA 37, consentendo ai nostri clienti di accedere ai bandi promossi dai maggiori Fondi Interprofessionali presenti a livello nazionale e ottenere il credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0. Inoltre, grazie ai nostri progetti, è possibile coprire tutti i costi di formazione accedendo ai Conti Aziendali dell’Impresa.

 

 

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